News

Assessore Roggero ai commercianti: “Siamo dalla vostra parte”

L’assessore al Commercio del Comune di Alessandria, Mattia Roggero, si è rivolto ai commercianti alessandrini: "siamo dalla vostra parte", sottoscrivendo il documento nazionale dell' ANCI.

Stiamo strutturando un piano di alleggerimento della pressione tributaria. C’è però sempre da tenere conto del piano di riequilibrio da 75 milioni di euro ancora in essere. Dall’inizio della crisi, comunque, abbiamo subito rimandato i tributi locali, con le sanzioni rimandate al 31 luglio, oltre ad aver tolto la tassa di soggiorno. Inoltre stiamo facendo altri ragionamenti su come, ad esempio, sburocratizzare il tema dei dehor oltre ad altri interventi strutturali”.

I commercianti fanno bene a protestare, è sacrosanto che siano arrabbiati. Ma noi siamo i primi a protestare con loro, invocando un Decreto Aprile ancora non ratificato: ci aspettiamo dei fondi ad hoc. Sono convinto – dichiara Roggero – che solo facendo squadra si possano trovare risposte concrete e puntuali alle molte criticità che ci sono state segnalate dalle categorie. La nostra solidarietà alle giuste rivendicazioni di chi ha subito un danno da un’emergenza imprevedibile ed eccezionale, non si può fermare alle enunciazioni, ma deve trovare una sua rapida concretezza".

L’assessore Roggero ha così aderito al documento nazionale Anci "Proposte per il supporto e il rilancio del commercio al dettaglio e dell’artigianato a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid 19".

"Tra le richieste presentate nel documento Anci si segnalano: la proposta di concessione a titolo gratuito del suolo pubblico, l’esonero di Tari, Ipt e Tassa di Soggiorno, la riduzione dell’Imu per locali commerciali ed alberghieri e, non da ultimo, un contributo per gli affitti e un contributo per le spese di sanificazione dei locali”.

Confesercenti ringrazia l'Assessore Roggero per la disponibilità e l'interesse che mostra verso la categoria dei commercianti.

Attachments:
Download this file (20200502.ANCI.Proposte-x-il-supporto-e-il-rilancio-del-commercio-post-Covid19_con-sottoscrittori.pdf)Proposte ANCI per sostegno al commercio [Proposte ANCI per sostegno al commercio ]406 kB

Cerca

©2024 Confesercenti della Provincia di Alessandria. Tutti i diritti riservati. Web: ModusOperandi
Confesercenti Alessandria - Via Cardinal Massaia, 2/A 15121 Alessandria (AL) - Cod. Fiscale: 80003720069
Tel: +390131232623 - Email: alservi@confesercenti-al.it
Privacy Policy Cookie Policy

Cerca