Relazione sul Workshop Turismo & Commercio un approccio accogliente

Il workshop organizzato da Confesercenti Alessandria e Camera di Commercio di Alessandria, in collaborazione con Alexala e Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro è stato ospitato lunedì 16 settembre 2019 nella Sala Castellani di Via Vochieri 58 ad Alessandria.

La platea è stata accolta dai saluti delle autorità quali l’Assessore regionale Vittoria Poggio, l’Assessore comunale Mattia Roggero, dal Presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia, da Manuela Ulandi e Michela Mandrino Presidente e Vice Presidente Confesercenti.

Sono state presentate esperienze concrete e una serie di best practices, con le quali gli intervenuti hanno potuto confrontarsi.

Si sono sottolineati tre ingredienti fondamentali e condivisi per definire azioni strategiche capaci di rendere il territorio alessandrino competitivo, sfruttandone le sue peculiarità: cultura dell’accoglienza, collaborazione intersettoriale e formazione.

Prima fra tutte la testimonianza di “Il Turismo a Bologna” presentato dal Direttore Provinciale Confesercenti di Bologna, Loreno Rossi, che ha messo in evidenza come sia vincente la collaborazione tra settore pubblico-privato ed il connubio commercio-turismo. Queste collaborazioni avvengono sotto la regia di Bologna Welcome - Convention & Visitors Bureau, società che opera a Bologna metropolitana e si occupa della gestione delle attività di accoglienza turistica, dello sviluppo dei prodotti turistici e della promozione di Bologna e del suo territorio sia a livello nazionale, sia internazionale.

Il Prof. Marco Novarese, docente dell’Università del Piemonte Orientale e Direttore del Master in Economia, innovazione, comunicazione e accoglienza per l’impresa turistica, ha presentato un consuntivo delle passate edizioni, evidenziando le caratteristiche didattiche e il crescente interesse: la maggior parte degli iscritti proviene da fuori regione, indicando l’interesse per questo percorso di alta formazione, al quale potrebbero partecipare anche operatori del commercio, grazie al taglio pratico e alla flessibilità garantita dalle lezioni on-line.

Pasqualino Mazzoccoli, Amministratore dell’Hotel Diamante di Alessandria, e Marta Manzolli, Front desk agent di un hotel lombardo e partecipante al Master, hanno riportato la loro esperienza di albergatori.

Pierluigi Prati, Presidente dell’Agenzia Turistica Locale Alexala, ha ribadito l’importanza di attirare gli investimenti, sia economici sia formativi, volontà che non deve essere solo simbolica, e la assoluta necessità di lavorare insieme, promuovendo l’autenticità del territorio.

In chiusura l’intervento della Presidente provinciale Confesercenti Alessandria, Manuela Ulandi, che ha sottolineato come sia di fondamentale importanza la promozione delle eccellenze del territorio (economiche, sociali e turistico-culturali), fare formazione, mettere a sistema il tessuto commerciale e produttivo, rafforzando la collaborazione tra gli operatori che, a vario titolo, svolgono attività nei settori del commercio e del turismo.

Questo primo incontro ha voluto essere un punto di partenza sul quale lavorare per la realizzazione di progetti comuni.

Tags: